top of page

UN RICORDO SPECIALE

Ciao Marco, caro amico.
E’ facile trovare le parole per parlare di te!

Nel nostro gruppo di volontariato era impossibile che qualcuno non ti notasse!
La tua energia e il tuo sorriso, i tuoi modi gentili e la tua semplicità, la tua straordinaria competenza colpivano da lontano.

Le tue giornate sono sempre state intense, ma nonostante questo sapevi trovare il tempo da dedicare a chi chiedeva di te, senza distinzione, con tanta generosità.
Renderti utile e fare del bene senza ricevere nulla in cambio se non un sorriso era nella tua natura.

Anche tu eri tra i pochi che nel 1998 fondarono il nostro gruppo di protezione civile e da allora ne hai sempre portato avanti gli ideali con grande impegno e passione.
Era bello lavorare al tuo fianco; la tua professionalità trasmetteva sicurezza, con la tua fantasia sapevi risolvere piccoli grandi problemi lasciandoci ogni volta fieri di te; eri sempre pronto a interrompere le tue cose per intervenire negli incendi e nelle emergenze, ma anche per dare una mano a un amico in difficoltà.

Attento e cordiale con tutti, essere tuo amico era naturale.
Cercavi di stemperare i litigi e le situazioni che non erano serene e che non ti piacevano.

Anche se i tuoi occhi mostravano la stanchezza della giornata di lavoro, il sorriso non mancava mai sul tuo viso, perché in ogni cosa che facevi sapevi trovare qualcosa che ti entusiasmava!
I tuoi occhi brillavano davanti alle cose che ti piacevano!
E così sapevi contagiare di serenità chi ti era vicino!

Credevi nei valori di una volta, nell’onestà, nell’educazione, negli affetti sinceri, nell’amicizia, la sensibilità del tuo cuore era grande.

Caro Marco, quando parliamo di te le ore corrono veloci, dense di ricordi, tra le lacrime, ma anche tra i sorrisi, perché insieme abbiamo fatto tante cose difficili e delicate, ma anche tante cose divertenti che ci hanno fatto stare bene tutti insieme!

Sei il nostro amico più caro e sincero, sappiamo bene tutte le cose che ci hai insegnato e le porteremo, insieme al tuo ricordo, nelle nostre famiglie, tra gli amici, nelle nostre vite.
Sei un amico per sempre e ti vogliamo bene.

Quando era venuta a mancare Eluana Englaro, dopo tutte le tristi vicende burocratiche che hanno invaso la sua vita, avevi scritto un bellissimo messaggio.
Vogliamo ora salutarti con le tue stesse parole. Scrivevi così:

“…mentre ti scrivo piango. Spero che le nostre piccole lacrime la possano raggiungere così che possa capire che milioni di persone le hanno voluto bene.
Adesso spengo e me ne vado in silenzio”.

Ciao Marco, ciao caro amico.
I tuoi amici del G.A.L.
29.07.2009

- - - -

Anche se il video è buio tutti noi c'eravamo e vogliamo ricordarti cosi...

sul tuo ultimo incendio

bottom of page